giovedì 21 febbraio 2013

Armylist Estalia per sesta edizione

Voglio proporvi questa breve lista per giocare un esercito estaliano in sesta edizione.
Mi sono ispirato alle unità del libro di terza edizione di whfb.





Grandi Eroi

Gran Maestro Templare del Sole Splendente (vedi libro dell'Impero)
Generale (Vedi supplemento dei dogs of war)
Arcimago (Vedi supplemento dei dogs of war)

Eroi

Capitano (Vedi supplemento dei dogs of war)
Mago (Vedi supplemento dei dogs of war)
0-1 Prete di Myrmidia (Come un capitano dei dogs of war, ma costa +40 punti ed è determinato e diventa determinata l'unità alla quale si unisce)

Truppe

Legione perduta di Pirazzo (vedi supplemento dogs of war)
Duellisti (vedi supplemento dogs of war)
Arbalests (Balestrieri, vedi supplemento dogs of war)
Alabardieri (Vedi libro dell'Impero, non hanno i distaccamenti. Non puoi mai avere più alabardieri che picchieri del tercio come numero complessivo di modelli).
Lancieri (Vedi libro dell'Impero, non hanno i distaccamenti. Non puoi mai avere più alabardieri che picchieri del tercio come numero complessivo di modelli).
Picchieri del tercio...10  punti per modello

M
AC
AB
Fo
R
Fe
I
A
D
Picchiere
4
3
3
3
3
1
3
1
7
Sergente
4
3
3
3
3
1
3
2
7

I picchieri estaliani combattono con una tattica particolare chiamata "tercio".  Questa formazione schiera ranghi misti di picchieri e balestrieri.
Dimensione: 10+
Equipaggiamento: Arma a una mano, picca o balestra. Possono avere scudi per +1 pt. a modello, armature leggere per +1 pt. a modello, armature pesanti per +2 pt. a modello.
Opzioni: Sergente +10, Musico +5, Alfiere +10.
Tercio:  Il primo rango dei picchieri del tercio è sempre armato di balestre, gli altri ranghi di picche. Rimuovi le eventuali perdite dal fondo dell'unità come è di norma, si presume che le balestre dei caduti siano raccolte dai commilitoni che avanzano. Soltanto quando tutti i picchieri sono morti inizia a rimuovere i balestrieri.
Variante: 0-2, i picchieri del primo rango costano 12 punti ma al posto della balestra hanno l'archibugio. Segui le regole dei Bandolleros Gringos.

Jinetes...11  punti per modello 

M
AC
AB
Fo
R
Fe
I
A
D
Cavalleggero
4
3
3
3
3
1
3
1
7
Sergente
4
3
3
3
3
1
3
2
7
Cavallo
8
3
3
3
3
1
3
1
5

Cavalleggeri abili nello scagliare giavellotti e nell'aggirare il nemico per colpirlo sui fianchi.
Dimensione: 5+
Equipaggiamento: Arma a una mano, giavellotto. Possono avere lance per +1 pt. a modello. Possono avere armature leggere per +1 pt. a modello, scudi per +2 pti. a modello.
Opzioni: Sergente +7, musico +5, alfiere +10

Rodeleros...7 punti per modello


M
AC
AB
Fo
R
Fe
I
A
D
Rodelero
4
4
3
3
3
1
3
1
7
Diestro
4
4
3
3
3
1
3
2
7

I picchieri estaliani combattono con una tattica particolare chiamata "tercio".  Questa formazione schiera ranghi misti di picchieri e balestrieri.
Dimensione: 10-15
Equipaggiamento: Arma a una mano, buckler (conta come scudo). armatura leggera. Possono avere armature pesanti per +2 pti. a modello.
Opzioni: Sergente +10, Musico +5, Alfiere +10.
Regole speciali: Schermagliatori

Caballeros (Vedi cavalleria pesante nel supplemento dei dogs of war)

Truppe Speciali


0-2 Bandolleros Gringos (Archibugieri, vedi libro dell'Impero ma con le seguenti modifiche: costano 7 punti per modello ma non hanno la regola "progettazione superiore". Il sergente non ha opzioni d'arma. Possono schermagliare per +1 pt. a modello.)
Templari del Sole Splendente (Come normali templari imperiali o i templari della cerchia intera, ma per +2 pti. a modello hanno la regola speciale  "Luce accecante". Le loro armature sbalzare riflettono la luce in modo da accecare i nemici. I loro scudi lisci e riflettenti vengono piegati in modo da riflettere i raggi solari sugli occhi degli avversari.  Ogni volta che un'unità di templari del sole splendente carica tira 1d6, con 1 non succede niente, con 2+ riducono l'abilità balistica e l'abilità di combattimenti del nemico di 1. Nota che se scenari particolari indicano il tempo piovoso o non sei all'aperto non puoi utilizzare questa abilità.
Conquistadores (vedi i Pistolieri imperiali)
Bandidos (Banditi dei monti, sono come gli arcieri cacciatori dell'Impero, ma  costano +1 pti. e sono immuni al panico vista la loro tenacia)

Truppe Rare

Granaderos...15 punti per modello


M
AC
AB
Fo
R
Fe
I
A
D
Rodelero
4
4
3
3
3
1
3
1
7
Sergente
4
4
4
3
3
1
3
1
7

Truppe d'elite che utilizzano bombe sperimentali da scagliare a mano sui nemici.
Dimensione: 5-10
Equipaggiamento: Arma a una mano, armatura leggera. Possono avere armature pesanti per +2 pti. a modello.
Opzioni: Sergente +10
Regole speciali: Schermagliatori

Bombe: Gittata 8", Fo 5, penetrazione. Ogni volta che fai 1 sul tiro per colpire rilancia il dado, se il risultato è ancora una volta 1 un granaderos muore perché la bomba gli è esplosa in mano.

Colubrina (Vedi supplemento dei dogs of war)
Mortaio (Vedi libro dell'Impero)
Mastini della guerra (Un esercito estaliano può assoldare mercenari come se fosse un esercito dell'Impero)

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