Ok, forse sono un po' fuori moda, ma restano una parte fondamentale del gioco di ruolo inteso alla vecchia maniera. Credo che tutti noi abbiamo ricordi legati a qualche oscuro sotterraneo dove i nostri eroi hanno trovato gloria, ferite, tesori, forse la morte. Avendo reperito alcuni vecchi manuali di AD&D 2a edizione, ed essendo intenzionato prima o poi a giocarci, ho messo da parte alcune risorse per giocare in modo "classico". I generatori di dungeon fanno parte di queste!
http://www.myth-weavers.com/generate_dungeon.php
Molto serio e pulito, preciso nelle scelte dei parametri, comprendente di diverse percentuali (es. quante porte segrete ci sono. Inoltre contiene le descrizioni delle stanze, che ovviamente per i nostri fini possono essere espanse, o completamente ignorate.
http://donjon.bin.sh/d20/dungeon/
Non troppo diverso da quello sopra, ma con ulteriori variabili. La cosa più utile è la possibilità di generare caverne dai confini irregolari, inoltre v'è l'opportunità di inserire trame di sfondo, colori per le piastrelle e griglie di diverse forme (come esagoni al posto di quadrati). Utile la possibilità di scegliere il livello del dungeon. Il nostro dungeon, infine, si può anche scaricare in pdf.
http://www.gozzys.com/article.php?cm_id=8
Questo propone una certa gamma di scelte per la generazione casuale, inoltre è disponibile in varie trame e colori. Non contiene descrizioni di nessun tipo.
http://www.1km1kt.net/geomorph/
Molto carino, diversi artisti hanno inviato le loro parti di mappa disegnate a mano come nella tradizione del mastering pre-tecnologico! Tutte queste parti sono state create per essere compatibili e vengono mescolate a caso.
http://www.velvet-edge.com/RisusMonkeyMap.html
Come sopra, ma di qualità inferiore.
http://davesmapper.com/
Sempre disegnato a mano, ma con un'interfaccia che permette varie opzioni, tra cui farne un cubo...
http://www.wizards.com/dnd/mapper/launcher.htm
Generatore ufficiale Wizard con l'opportunità di implementare informazioni dai vari manuali della 3.5.
http://www.inkwellideas.com/roleplaying_tools/random_dungeon/index.shtml?percentcaves=13&submit=submit
Generatore con una sola variabile di scelta. Non è chiuso ma si estende fuori dal foglio di lavoro, non so quanto sia utile in realtà.
http://pyromancers.com/dungeon-painter-online/
Strumento online con un'interfaccia per creare dungeon e spazi aperti. Notevole lo stile "D&D classic".
http://www.stonesword.com/dungeonmaker.php
Altro strumento online.
http://www.paratime.ca/cartography/index.html
http://paratime.ca/rpg-games.html
Qui trovate alcuni dungeon già pronti estratti da varie pubblicazioni.
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/ag
Vasta raccolta di mappe ufficiali della Wizard.
Half Life - Black Mesa Monorail Tram Paper Model - by Papermau Assembling
The Model - Part 01
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I organized the pieces and printed the monorail tram papercraft sheets
inspired by Half Life video game series. It was good to do this beta
assembly becaus...
37 minuti fa
Post molto utile, che mi sono permesso di linkare sul forum della mia associazione visto che un amico aveva proprio bisogno di progammi che mappavano i dungeon! :D
RispondiEliminaGrazie!
Mi fa molto piacere, ti ringrazio :)
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